Assegno unico: ecco i nuovi aggiornamenti su importi e date di pagamento!
Il Decreto Lavoro approvato in data 1 maggio 2023 dal consiglio dei ministri ha introdotto una serie di novità sull’assegno unico, sia per gli importi percepiti che per le date di pagamento.
Come sappiamo, l’Assegno Unico è la misura più richiesta dalle famiglie italiane e lo confermano anche i dati diffusi dall’Osservatorio sull’assegno unico e universale.
Dal comunicato diffuso salta subito all’occhio che soltanto nel primo anno di vita del contributo sono stati erogati circa 16 miliardi di euro ai nuclei richiedenti: 13 miliardi erogati nel 2022 e 3 miliardi nei primi due mesi del 2023.
Durante questo anno sono modificate le cifre erogate: l’assegno medio nel 2022 si è attestato intorno ai 146 euro per figlio a carico mentre nei primi mesi del 2023 la cifra è salita a 165 euro.
Ecco i nuovi importi
Tra le modifiche apportate, la prima è stata l’estensione ai genitori vedovi della maggiorazione prevista per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori siano lavoratori.
Tale provvedimento prevede una maggiorazione di 30 euro per le famiglie con minori in cui entrambi i genitori lavorano e sono titolari di reddito da lavoro: tale maggiorazione viene riconosciuta in maniera piena con ISEE fino a 15.000 euro riducendosi gradualmente se i livelli ISEE siano superiori.
Nel Decreto Lavoro dunque si riconosce la maggiorazione anche ai minori che fanno parte di nuclei familiari in cui è presente un solo genitore lavoratore nel caso in cui l’altro risulti deceduto.
Tale maggiorazione spetterebbe a circa 80.000 minori: 60.000 orfani di padre e circa 20.000 di madre.
Inoltre a maggio, l’importo dell’Assegno Unico aumenterà dell’8,1% conseguente ad un aumento dell’inflazione.
Con il nuovo adeguamento inflazionistico cambiano importi e cambiano soglie ISEE.
Ai beneficiari spetteranno 189 euro per Isee fino a 16.215 euro, mentre la soglia massima ISEE salirà fino a 43.240 euro, con importo erogato di 54 euro.
Date di pagamento
Da questo mese di maggio 2023 in base alla circolare n. 41 dell’Inps, coloro che beneficiano dell’Assegno Unico e Universale percepiranno la cifra spettante in base a un nuovo calendario:
-
dal 10 al 20 di ogni mese verranno posti in pagamento gli assegni che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente;
-
dal 20 al 30 del mese, invece saranno messi in pagamento gli assegni dei nuovi richiedenti, ossia di coloro che hanno presentato domanda nel mese precedente e di coloro che hanno mutato le condizioni del nucleo familiare.
La stessa circolare INPS, specifica che il pagamento dell’Assegno Unico avverrà :
-
entro il 22 maggio se la domanda è stata inoltrata entro febbraio;
-
entro fine mese per tutte le domande pervenute a partire da marzo.
Confermato invece l’accredito al 27 del mese per le famiglie che percepiscono anche il reddito di cittadinanza.
Online anche il nuovo simulatore
Già da metà aprile è apparso sul portale dell’INPS il nuovo simulatore degli importi.
A comunicarlo lo stesso ente con messaggio n. 1256 del 3 aprile, nella quale è stato comunicato il rilascio del nuovo simulatore.





Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!